Esami Visivi per Bambini

L'importanza di guardare se ci vedono bene

Gli esami visivi per bambini hanno un'obiettivo fondamentale: la prevenzione. Come facciamo a sapere se i nostri figli vedono bene?
Il primo esame visivo deve essere effettuato subito dopo l'anno di età, in alternanza con la visita oculistica. L'esame optometrico è un esame di prevenzione che va a valutare l'efficienza visiva dei bambini, anche piccolissimi, in età prescolare. É importante chiedersi e sapere come vedono i nostri figli. Grazie alla valutazione optometrica possono emergere difetti visivi, se ne esistono, tra i quali, importantissimo, il riconoscimento dei colori, un test mirato e spesso sottovalutato in quanto, lo sanno in pochi, il 20% delle persone, non distingue tutte le tonalità. Questi tipi di test non vengono eseguiti dai pediatri. 
L'optometrista, se valuta che esiste un difetto visivo, consiglia un' ulteriore visita dall'oculista per poi proporre l'occhiale perfetto, a misura di bambino. I nostri occhiali per bambini, creati e pensati per loro, sono anallergici e costruiti in Italia per darti la certezza dei materiali usati. Noi di Ottica Monteverdi, scegliamo solo aziende che, come noi, sono specializzate in occhiali da bambino in quanto riteniamo che questo tipo di prodotto debba avere caratteristiche specifiche che si adattino ai più piccoli.